aprile, 2026
Dettagli evento
Il tumore del polmone resta oggi un big killer a livello mondiale ed italiano, con un’incidenza in aumento nel sesso femminile a causa di un’aumentata abitudine tabagica. Da qui la
Dettagli evento
Il tumore del polmone resta oggi un big killer a livello mondiale ed italiano, con un’incidenza in aumento nel sesso femminile a causa di un’aumentata abitudine tabagica.
Da qui la necessità di proseguire, e anzi intensificare, le campagne di dissuasione dall’abitudine al fumo e divulgare le progressive novità in tema di prevenzione.
In tale ambito infatti, le conoscenze sono profondamente evolute, a partire dalla centralità di un corretto stile di vita, alla caratterizzazione e ruolo del microbiota intestinale, con le specifiche interazioni farmacologiche.
Parallelamente grazie alla ricerca, oggi è possibile avere una diagnosi molecolare accurata con una successiva indicazione terapeutica personalizzata.
In tale scenario, l’armamentario terapeutico dell’oncologo medico toracico si è radicalmente arricchito, potendo contare su trattamenti target mirati, immunoterapia e più recentemente anticorpi monoclonali bi-specifici, in grado di aumentare sia la sopravvivenza sia la qualità di vita dei pazienti.
Fondamentale in oncologia toracica è la precoce presa in carico nel percorso di cura da parte di un team multidisciplinare dedicato, in particolare sia nel setting localmente avanzato non operabile che nelle forme più iniziali operabili.
L’obiettivo del convegno è pertanto condividere le molteplici novità negli ambiti sopra descritti.
La partecipazione al Convegno è gratuita con obbligo di iscrizione.
Data/Orari
(Venerdì) 09:00 - 17:45
Località
Centro Congressi Palazzo Pancaldi
