marzo, 2026
Dettagli evento
La approfondita conoscenza biologica dei drivers oncogenici ha permesse, nel corso del tempo, di definire alcune vie di trasduzione del segnale oncogenico come particolarmente rilevanti nel contrastare la progressione tumorale.
Dettagli evento
La approfondita conoscenza biologica dei drivers oncogenici ha permesse, nel corso del tempo, di definire alcune vie di trasduzione del segnale oncogenico come particolarmente rilevanti nel contrastare la progressione tumorale. BRAF rappresenta una di queste e ad oggi differenti approcci in differenti patologie oncologiche hanno permesso di ottenere ragguardevoli risultati terapuetici, configurando di fatto una medicina di precisione, a vantaggio del Paziente.
Si farà il punto tra esperti, sulla medicina di precisone ed in particolare su un target, come BRAF, che è oggi ampiamente utilizzato per trattamenti mirati in diverse patologie oncologiche. I farmaci anticorpo coniugati (antibody-drug conjugates – ADCs) si apprestano a essere la nuova rivoluzione in oncologia. Infatti, per il loro peculiare meccanismo d’azione, hanno la caratteristica di coniugare l’efficacia delle terapie a bersaglio molecolare con la citotossicità della chemioterapia, portando a risultati molto importanti per i pazienti trattati. Nel corso, verranno illustrati sia il meccanismo d’azione peculiare che i risultati degli studi, soprattutto nel carcinoma della mammella, passando attraverso le nuove evidenze scientifiche in altre patologie. Infine, si valuterà anche l’impatto sulla qualità di vita dei pazienti trattati con particolare attenzione alla gestione degli effetti collaterali.
La partecipazione al Corso è gratuita con obbligo di iscrizione.
Data/Orari
(Venerdì) 14:45 - 19:00
Località
Hotel Eden, Cinquale (MS)
