febbraio, 2026

09feb10:0014:30Perché l’M&A non può (più) tradire la sostenibilitàCentro Congressi Le Benedettine, PisaTipo Evento:ConvegnoTipo Evento 2:Iscrizioni Aperte

Dettagli evento

Nonostante la crescente importanza delle operazioni di M&A e degli investimenti in CSR, pochi studi hanno integrato questi due filoni di ricerca, analizzando le loro connessioni. Il nostro lavoro di ricerca si propone di affrontare questo gap attraverso quattro principali domande:
• Come hanno influito i fattori trainanti ESG e CSR sul mercato dell’M&A a livello europeo nel periodo precedente e durante la crisi del Covid-19?
• Quali sono le principali variabili ESG e CSR che influenzano il mercato dell’M&A e come si sono evolute negli ultimi decenni dal punto di vista dei Paesi e dei settori industriali? La rilevanza delle componenti E, S e G è diversa a seconda del contesto nazionale e/o settoriale?
• È possibile costruire un modello per identificare target sostenibili?
• Le operazioni orientate alla sostenibilità sono in grado di generare performance superiori, in termini di risultati di mercato, finanziari e sociali, rispetto alle operazioni tradizionali?

Il convegno si propone di affrontare le tematiche centrali delineate in questo studio, favorendo al contempo un dialogo costruttivo tra la comunità accademica e i professionisti del settore.
L’intento è creare un forum dinamico in cui si possano delineare nuove idee e pratiche, stimolando una riflessione approfondita su come gli investimenti in sostenibilità possano essere integrati efficacemente nelle strategie di fusioni e acquisizioni (M&A).

La partecipazione al convegno è gratuita con obbligo di iscrizione, e si intende in presenza. È tuttavia possibile partecipare da remoto, specificandolo nella scheda d’iscrizione.

Data/Orari

(Lunedì) 10:00 - 14:30

Località

Centro Congressi Le Benedettine, Pisa

Primo Annuncio

Programma

Iscrizione

Iscriviti

Scheda di Iscrizione

Altre Informazioni

X