gennaio, 2026
Dettagli evento
Negli ultimi anni la connessione tra i disturbi dello spettro autistico e i disturbi del comportamento alimentare è diventata un tema sempre più rilevante. Le ricerche mostrano come alcune caratteristiche
Dettagli evento
Negli ultimi anni la connessione tra i disturbi dello spettro autistico e i disturbi del comportamento alimentare è diventata un tema sempre più rilevante. Le ricerche mostrano come alcune caratteristiche tipiche dello spettro – rigidità cognitiva, sensibilità sensoriale, difficoltà nella regolazione emotiva e nelle interazioni sociali – possano influire sulle modalità di rapporto con il cibo e con il corpo.
Comprendere questo intreccio permette di superare letture superficiali e di riconoscere precocemente quei profili clinici complessi che spesso sfuggono alla diagnosi.
Il convegno si propone di esplorare i fattori condivisi, le traiettorie evolutive e le implicazioni terapeutiche, offrendo strumenti utili ai professionisti e alle famiglie.
Un dialogo tra discipline per costruire interventi più mirati, rispettosi delle differenze e realmente efficaci.
La partecipazione al Corso è gratuita con obbligo di iscrizione.
NB: Avranno diritto ai crediti ECM solo i primi 100 iscritti. In caso di impossibilità a partecipare si prega di avvertire la scrivente segreteria: formazione@gecoef.it per dare la possibilità ad altri iscritti di accedere ai crediti. I restanti partecipanti non potranno usufruire degli ECM, ma potranno comunque partecipare all’evento gratuitamente come uditori.
Data/Orari
(Sabato) 09:00 - 14:00
Località
Auditorium Residence Cabrini DCA, Pontremoli
Viale Cabrini 16
